Siti Web, Fotografia e Alpinismo nel cuore delle Alpi a Ponte di Legno
Arrampicata Multipitch a Casamuralta Canè – Vione – Alta Val Camonica

Arrampicata Multipitch a Casamuralta Canè – Vione – Alta Val Camonica

Vie lunghe di arrampicata multipitch a Casamuralta in Alta Val Camonica nel comune di Vione (BS) per arrampicata sportiva in alta quota. Arrampicata consigliata generalmente da fine aprile a fine ottobre, anche in piena estate. Esposizione soliva a sud a circa 2350m di quota. Chiodatura a spit e resinati a cura di Fulvio Sandrini e dal gruppo Wild Bergas. Soste tutte attrezzate con spit e resinati.

La conca di Casamuralta, poco conosciuta, ma dalla meravigliosa esposizione soliva, è difesa a nord-ovest da magnifiche torri di Casamuralta, a est dal Campanelù e da Cima Bles, mentre a sud è abbracciata da un fantastico panorama sulle cime del Gruppo dell’Adamello.

AVVICINAMENTO

L’avvicinamento può avvenire lungo numerosi itinerari; il più comodo consiste nel raggiungere da Vione o da Canè, frazione dello stesso, il bivacco Plassa Gerù 2200m o passando prima da località Pigadoie 1583m, quindi da Malga Tremons 2124m, certamente più lunga, ma più comoda e meno ripida, oppure per Case di Bles 2097m partendo da Canè.

Avvicinamento da Vione passando per Malga Tremons

In cima all’abitato di Vione, poco prima della svolta per la frazione Canè, imboccare via Premia e raggiunta la cappella seguire la strada a destra in direzione Premia quindi, raggiunte le baite della località, deviare a sinistra direzione Pigadoe. Proseguire a sinistra su comoda strada fino a Malga Tremonti (m. 2116). Tempo medio parcheggio – Malga Tremons 2:30 ore. Lasciata sulla sinistra la Malga si attraversa un ruscello e si prosegue in mezzacosta attraverso un meraviglioso bosco di larici fino ad un pascolo erboso dove è situato il bivacco Plassa Gerù 2200m. Tempo di percorrenza da Malga Tremonti pari a circa 30 minuti. Si prosegue per una ventina di minuti sul sentiero che sale sulla destra in direzione Cima Bles che passa proprio sotto le bastionate placcose dove son attrezzate le tre vie multipitch.

Avvicinamento da Canè passando per Baite Bles

Posteggiare al cimitero di Canè (m. 1500 – frazione di Vione) e raggiungere la parte alta della frazione in Via Dr.Martin Tomasi seguendo quindi la mulattiera segnalata da bollino CAI sulla sinistra. Salendo si supera una cappella e quindi seguire a sinistra per le baite di Saline. Dopo la fontana seguire a sinistra l’ indicazione per le Case di Bles che si raggiungono in circa ore 1.30 quindi salendo a destra nel bosco di larici, ignorando le indicazioni per il Corno Bles, proseguire su sentiero a mezzacosta raggiungendo dopo circa ore 2.10 da Canè il bivacco Plassa Gerù. Si prosegue per una ventina di minuti sul sentiero che sale sulla destra in direzione Cima Bles che passa proprio sotto le bastionate placcose dove son attrezzate le tre vie multipitch.

DESCRIZIONE ITINERARI

#1: La Isga Bonita – 90m, 4 lunghezze, VI+, spittatura S2. Soste attrezzate con spit e resinati.

#2: Placa del Bec – 110m, 4 lunghezze, VI+, spittatura S2. Soste attrezzate con spit e resinati.

#3: Lord Zervenek – 170m, 5 lunghezze, VI+, spittatura S2. Soste attrezzate con spit e resinati.

La Isga Bonita (dx) – Placa del Bec (sx)

LA ISGA BONITA

90m, 4 tiri, VI+, S2. Portare una decina di rinvii. Inutili nut e friend.

L1: salire la placca liscia a sinistra del canale erboso che scede da Porta di Casamuralta fino alla sosta su piccola cengia. 20m – VI

L2: proseguire a destra fino alla seconda sosta. 15m – V

L3: proseguire in direzione dello spigolo e superare la placca appena a sinistra dello stesso. Sosta appena oltre il bordo superiore della placca. 25m – VI+

L4: seguire lo spigolo fino alla cima della quinta torre di Casamuralta. 30m – IV+

Calarsi in doppia o eventualmente continuare per 60 metri lungo la cresta (II+/III) dove ci si slega e si torna comodamente alla base.

PLACA DEL BEC

110m, 4 tiri, VI+, S2. Portare una decina di rinvii. Inutili nut e friend.

L1: salire la placca color giallo obliquando a destra fino sotto ad un tettino. Superarlo con passo atletico e raggiungere la sosta. 25m- VI+

L2: proseguire per placche più semplici fino alla sosta. 20m – IV

L3: salire con arrampicata tecnica la placca nera fino alla cengia superiore. 25m – VI+

L4: proseguire per facili placche fino in cresta. Sosta in comune con Isga Bonita. 35m – IV+

Come per la via precedente calarsi in doppia o eventualmente continuare per 60 metri lungo la cresta (II+/III) dove ci si slega e si torna comodamente alla base.

LORD ZERVENEK

Lord Zervenek

170m, 5 tiri, VI+, S2. Portare una decina di rinvii. Inutili nut e friend.

L1: attaccare più in basso una placca color bianco sotto la verticale della quarta torre proprio in fondo allo spigolo. Salire per placca per circa 20 metri (VI, possibile sosta intermedia), aggirare lo spigolo e dopo altri 25 metri (V) sostare. 45m – VI

L2: proseguire per placche più facili ben appigliate fino alla sosta accanto a dei ginepri. 30m – V+

L3: salire verticalmente la placca fino alla sosta comoda su ampio terrazzo. 25m – V+

L4: proseguire per terreno più facile fino alla comoda sosta. 35m – III

Calarsi per 20 metri su resinato fino alla base della parete finale.

L5: risalire per meravigliosa roccia la placca fino alla cresta finale dove si sosta. 30m – VI+

Proseguire eventualmente sempre legati (II+) in direzione nord scendendo qualche muretto fino ad un terrazzo dove ci si slega. Discesa veloce per prati e dorsale fino a Malga Tremons.